Il sito web è il primo e principale strumento per una presenza online. Sarà infatti il punto di riferimento attorno a cui graviteranno una serie di contenuti e strumenti di comunicazione secondari che verranno ad esso integrati come cataloghi prodotti, blog, social media, newsletter, etc. Nell’ ideazione e progettazione di un sito web è importante tenere in considerazione diversi aspetti: ad esempio dei percorsi dei nostri potenziali visitatori e delle informazioni che stanno cercando, dei valori aziendali e della nostra ‘Brand Identity’, dell’importanza e della frequenza di aggiornamento dei singoli contenuti, definendo una struttura che fornisca le informazioni in modo chiaro e che permetta l’ interazione con i nostri visitatori. Solo un sito attivo e funzionale, attorno al quale gravitano diverse figure (potenziali clienti, clienti acquisiti, fornitori, collaboratori, agenti, partner, distributori, investitori) e si creano relazioni e contatti, può generare valore per la vostra attività. L’avere un sito internet aziendale a questo punto non rappresenterà più un obiettivo finale ma diventerà il primo passo per fare business nel mondo digitale.
Il commercio elettronico offre numerosi vantaggi alle aziende che ne sanno sfruttare le potenzialità. L’utilizzo di un canale diretto consente di ridurre i costi e di offrire i propri prodotti/servizi in mercati non raggiungibili attraverso i canali tradizionali. Sebbene ad oggi siano disponibili strumenti per la gestione di un e-commerce avanzati che permettono un’elevata efficienza e la facilitazione di molte operazioni, un sito di e-commerce ha diversi aspetti importanti da tenere in considerazione e da gestire: ad esempio, il catalogo prodotti e la qualità delle foto e delle descrizioni, il magazzino e la disponibilità dei prodotti, la logistica, l’assistenza pre e post-vendita, le varianti e configurazioni, i prezzi e le scontistiche, magari per diversi operatori e per rivenditori, l’integrazione di ulteriori canali (Es. eBay, Amazon), la concorrenza ed i loro prezzi in quanto se resi pubblici sono facilmente confrontabili dai nostri potenziali clienti. L’implementazione di un e-commerce presuppone pertanto la consapevolezza e la definizione di diversi aspetti strategici, organizzativi ed operativi.
Sviluppo di applicazioni web (piattaforme multiutente, gestionali o programmi dipartimentali specifici) accessibili in cloud ovunque ci si trovi ed erogabili anche come servizi (Saas – Software as a Service). Essendo indipendenti dall’hardware usato non necessitano dell’ installazione su un computer né devono essere aggiornati dagli utenti. La loro gestione è centralizzata, con evidenti vantaggi in termini di costi di sviluppo, di distribuzione e di semplicità di utilizzo e di accesso per gli utenti.
Smartphone e tablet sono utilizzati sempre più per accedere a servizi online e per fare acquisti, in sempre più occasioni ancor prima del computer stesso fino ad essere l’unico punto di accesso per la fruizione di informazione e servizi in mercati emergenti (BRIC – Brasil/Russia/India/China Sud Africa). Sviluppiamo applicazioni mobile ibride e ‘native’ per dispositivi Android, iOS per offrire i vostri prodotti e servizi all’interno di una strategia multichannel o per business ‘mobile-first’ e ‘mobile-only’.
L’interfaccia utente è fondamentale nella progettazione di siti internet, di applicazioni software e app siano esse rivolte ad aziende o a consumatori finali. Progettare percorsi di navigazione facili e intuitivi, fornendo in modo chiaro e veloce le informazioni di cui un utente ha bisogno, progettare esperienze d’uso distintive e coinvolgenti, in linea con la Brand Identity e rendendo gradevole e intuitiva l’interfaccia utente di applicazioni anche complesse è una delle chiavi di successo.
Studio e revisione dell’immagine aziendale, con progettazione di loghi aziendali e di prodotto, biglietti da visita, carta intestata, brochure aziendali, e tutto il materiale coordinato aziendale fino alla ricerca di gadget. Grafica, elaborazione di fotografie e materiale online per siti web, realizzazione di infografiche per la presentazione di dati e informazioni, Video, rendering 3D e creazione del materiale e dei contenuti per tutte le tue comunicazioni istituzionali e di marketing sui social media.
I comunicati stampa online sono fondamentali per promuovere la propria azienda e i propri prodotti alle redazioni di giornali tradizionali, giornali online, blogger e altri siti e portali di contenuti. Online possono essere ripresi da più editori e permettono di avere una diffusione rapida e un riscontro immediato. I comunicati stampa, blog e articoli possono fare parte di una strategia più ampia di ‘Content Marketing’, ovvero di azioni che permettono di fornire contenuti di interesse ai nostri potenziali visitatori e clienti per essere più facilmente trovati e per ridurre i costi in campagne pubblicitarie, rimanendo disponibili online nel tempo. La qualità dei contenuti assume un ruolo fondamentale per adottare una strategia efficace. Per la stesura di comunicati stampa e la loro distribuzione online, o per realizzare un blog aziendale non esitare a contattarci.
Negli ultimi anni i Social Network hanno riscosso sempre più successo. Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, LinkedIn (solo per citare i principali) sono community online che contano diverse centinaia di milioni di utenti e sono pertanto uno strumento di cui tenere conto nella pianificazione di azioni di marketing online. Questi canali possono diventare un cosiddetto ‘Earned Media’ fondamentale: post, pagine, gruppi e interazioni sono potente strumento di marketing, grazie all’effetto del passaparola. Si tratta di strumenti che trovano la loro maggiore efficacia di utilizzo nella promozione di eventi, di nuovi prodotti, nella fidelizzazione dei propri clienti e al miglioramento della brand awareness e che consentono di raggiungere pubblici di aziende e consumatori anche molto specifici, con segmentazioni non solo demografiche (sesso, età, area geografica, etc) ma anche comportamentali socio e psicografiche basate sulle interazioni, interessi e comportamenti di consumo.
Motori di ricerca su cui essere presenti in modo organico tramite attività di SEO/SEM o tramite campagne ad hoc, Social media, Directory verticali o orizzontali, Blog, Dispositivi, Mobile Search, Display, Video, Mobile e Ad contestuale. Oggi per raggiungere la propria audience è fondamentale essere visibili su una molteplicità di canali e media. Uno dei vantaggi della pubblicità online è che permette di tracciare e misurare ogni campagna e azione attraverso il ‘Funnel’ dei nostri visitatori: dal click su un sito web o profilo social con un determinato messaggio, alla visita sul nostro sito, alla compilazione di un modulo e al primo contatto e alla trasformazione in cliente, trasformando la spesa pubblicitaria in investimento con un ROI (Return on Investment) predefinibile e misurabile.